Grande novità in Casa Audi: i modelli elettrificati Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono ora ricaricabili in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW.
I tempi di rifornimento sono dimezzati e, contemporaneamente, viene agevolato l’accesso all’infrastruttura di ricarica sia pubblica sia privata mediante il servizio Audi e-tron Charging Service, i sistemi di ricarica e-tron charging system compact e connect nonché la partnership con Enel X. Dotati di tre motori a zero emissioni – due in corrispondenza dell’assale posteriore – che erogano complessivamente una potenza massima, in modalità boost, di 503 CV e una coppia di 973 Nm, i SUV Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback si avvalgono del torque vectoring elettrico. Un’innovazione tecnica che ripartisce la spinta tra le ruote posteriori proiettando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni.
Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono in grado di ricaricare in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW, così da ripristinare in meno di mezz’ora l’80% dell’energia all’interno della batteria, e ora sono rifornibili in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW. Possono essere equipaggiate con un secondo on-board charger, in opzione, collocato alle spalle del radiatore anteriore, che consente di elevare da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica in corrente alternata. I tempi di rifornimento presso le stazioni pubbliche più diffuse – le colonnine AC in Italia rappresentano circa l’85% del network di ricarica pubblico e, di queste, il 60% raggiunge la potenza massima di 22 kW – si dimezzano. Diviene possibile ripristinare 100 chilometri di autonomia in meno di un’ora e rigenerare il 100% dell’energia all’interno dell’accumulatore ad alta tensione in meno di cinque ore.
e-tron charging system connect. Contemporaneamente all’entrata a listino del secondo on-board charger, diviene disponibile anche per le versioni S della gamma Audi e-tron il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect. Quest’ultimo nasce per operare con potenze sino a 22 kW in AC. Il sistema connect si avvale di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento in rete mediante Wi-Fi ne consente il controllo mediante l’app myAudi e l’aggiornamento over-the-air. Perché la nuova tecnologia di ricarica domestica operi al meglio, Audi raccomanda un collegamento trifase da 400 Volt.
Funzioni intelligenti. Oltre al rifornimento domestico sino a 22 kW in AC, il sistema e-tron charging system connect – in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS) – offre molteplici funzioni intelligenti. Il sistema può “leggere” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adeguare la ricarica in funzione della potenza residua, così da evitare il sovraccarico della rete. In aggiunta, la protezione tramite PIN scongiura gli utilizzi non autorizzati e il cliente può stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie economicamente più vantaggiose. Nel caso in cui l’abitazione disponesse di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta; in questo caso, il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.
La collaborazione con Enel X. In occasione del lancio di Audi Q4 e-tron, Audi ha rafforzato la partnership con Enel X volta a rendere accessibile una soluzione di ricarica domestica omnicomprensiva. Il pacchetto Ready for e-tron Pro, dedicato all’intera offerta BEV Audi, agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.
La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW.
Disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, il pacchetto Ready for e-tron Pro è proposto a 2.740 euro con wallbox da 7,4 kW monofase, a 2.880 euro qualora si opti per la JuiceBox Pro Cellular nelle varianti a 11 o 22 kW trifase. L’offerta Ready for e-tron Pro, in quanto infrastruttura di ricarica, non è considerata un optional o un allestimento della vettura e quindi è “trasparente” ai fini del limite di prezzo di 50.000 euro (IVA e messa su strada escluse) per l’accesso agli incentivi statali.